Apertura Modulo Europeo Jean Monnet A.A. 2015/2016 Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata - scadenza 7 Novembre 2015

Si comunica che sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Modulo Europeo Jean Monnet "Nuove Competenze per Nuove Sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla Criminalità Organizzata" istituito dall'Università di Catania in collaborazione con l'Associazione "Libera, Nomi e Numeri contro le mafie" e il Centro Internazionale di Studi Luigi Sturzo (C.I.S.S.).

Il Modulo, coordinato dalla prof.ssa Francesca Longo - titolare di Cattedra Jean Monnet in Politiche Pubbliche dell'Unione Europea (Dipartimento di Studi Politici e Sociali), intende stimolare l'eccellenza nell'insegnamento, nella ricerca e nella riflessione nell'ambito degli studi sulle politiche di contrasto alla criminalità organizzata sia in ambito nazionale che nel quadro dell'Unione Europea. Obiettivo specifico del Modulo è offrire agli studenti l'opportunità di essere formati su processi e politiche di contrasto alla criminalità organizzata con particolare riguardo alle seguenti tematiche: la politica dell'Unione Europea di contrasto alla criminalità organizzata, il sequestro e la confisca dei capitali illeciti, il riutilizzo dei beni confiscati ai gruppi criminali, la misurazione statistica delle ricadute economiche e finanziarie della confisca, l'educazione alla Cittadinanza attiva.

Per aderire al corso occorre compilare, entro sabato 7 Novembre 2015, il form di iscrizione on-line disponibile sul sito: www.dsps.unict.it/reatoc.

Per maggiori informazioni sul modulo, sulle modalità di iscrizione e sui contenuti e l'organizzazione del corso cosultare il  sito: www.dsps.unict.it/reatoc.

 

Unità 3 Jean Monnet

Tematiche Unità 3 Jean Monnet: Dipartimento di Scienze della formazione 
Focus: La competitività tra ricerca e formazione. La 'cittadinanza scientifica' 
Timing: fine marzo- maggio 2014 
Luogo: Plesso edilizio "Le Verginelle" o Palazzo Ingrassia 
Totale ore: 18 
Responsabili: R. Piazza - S. Vasta

Archivio Jean Monnet 2013
febbraio 2013
ven 1sab 2dom 3
lun 4mar 5mer 6gio 7ven 8sab 9dom 10
lun 11mar 12mer 13gio 14ven 15sab 16dom 17
lun 18mar 19mer 20gio 21ven 22sab 23dom 24
lun 25mar 26mer 27gio 28
Mostra tutti gli articoli del mese

Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi