Apertura Modulo Europeo Jean Monnet A.A. 2015/2016 Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata - scadenza 7 Novembre 2015

Si comunica che sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Modulo Europeo Jean Monnet "Nuove Competenze per Nuove Sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla Criminalità Organizzata" istituito dall'Università di Catania in collaborazione con l'Associazione "Libera, Nomi e Numeri contro le mafie" e il Centro Internazionale di Studi Luigi Sturzo (C.I.S.S.).

Il Modulo, coordinato dalla prof.ssa Francesca Longo - titolare di Cattedra Jean Monnet in Politiche Pubbliche dell'Unione Europea (Dipartimento di Studi Politici e Sociali), intende stimolare l'eccellenza nell'insegnamento, nella ricerca e nella riflessione nell'ambito degli studi sulle politiche di contrasto alla criminalità organizzata sia in ambito nazionale che nel quadro dell'Unione Europea. Obiettivo specifico del Modulo è offrire agli studenti l'opportunità di essere formati su processi e politiche di contrasto alla criminalità organizzata con particolare riguardo alle seguenti tematiche: la politica dell'Unione Europea di contrasto alla criminalità organizzata, il sequestro e la confisca dei capitali illeciti, il riutilizzo dei beni confiscati ai gruppi criminali, la misurazione statistica delle ricadute economiche e finanziarie della confisca, l'educazione alla Cittadinanza attiva.

Per aderire al corso occorre compilare, entro sabato 7 Novembre 2015, il form di iscrizione on-line disponibile sul sito: www.dsps.unict.it/reatoc.

Per maggiori informazioni sul modulo, sulle modalità di iscrizione e sui contenuti e l'organizzazione del corso cosultare il  sito: www.dsps.unict.it/reatoc.

Unità 3 Jean Monnet

Tematiche Unità 3 Jean Monnet: Dipartimento di Scienze della formazione