PSICOLOGIA

 

8. ESAMI DEI MODULI DEI CORSI INTEGRATI

Ad ulteriore chiarimento quanto già specificato sotto rispetto agli esami dei moduli dei corsi integrati, si ribadisce quanto segue:

Gli esami dei moduli del corso integrato vanno sostenuti INSIEME,  perché è un unico esame e come tale deve essere registrato sul verbale telematio; nel caso in cui i docenti mettono date diverse si fanno in sequenza, ma SEMPRE NELLO STESSO APPELLO (non sessione!), perchè come detto la registrazione è unica e viene fatta dal docente con cui si sostiene l'ultimo modulo (v. risposta successiva).


Se uno dei moduli non venisse superato, non si può sostenere il successivo; se non viene superato il secondo modulo, la prima parte resterà registrata provvisoriamente sull'apposita scheda dei moduli parziali e l'esame verrà completato e registrato solo quando tutti i moduli saranno superati.

In base a quanto detto è chiaro che occorre preparare insieme (e al meglio) tutti i moduli.

 

 

 

 

ESAMI DEI CORSI MODULARI: MODALITA' DI REGISTRAZIONE

NON HO BEN CAPITO COME AVVIENE LA REGISTRAZIONE DEI MODULI DEI CORSI INTEGRATI (E CREDO ANCHE QUALCHE DOCENTE ...) POTREBBE CHIARIRLO MEGLIO A TUTTI?

 

Va ribadito anzitutto che - come detto sopra - i corsi integrati vanno dati insieme in tutti i loro moduli nello stesso appello (l'anno di tempo previsto per completare il corso integrato valeva per i moduli aperti prima del 2008, adesso questa norma transitoria non vale più).

Riguardo la registrazione, riporto quanto precisato su questo argomento nella riunione di Consiglio del 14 settembre 2009:

Gli esami dei diversi moduli dei corsi integrati, che costituiscono di fatto e sul piano giuridico un unico esame, devono essere programmati per ciascun appello nella stessa data ed ora, per questo è necessario un raccordo dei docenti del corso integrato fra loro e con la segreteria.

Per ciascun appello la data unica sarà riportata nell'elenco delle prenotazioni online cui i docenti devono fare riferimento per formare gli elenchi dei candidati a quell'appello.       
I docenti che hanno effettuato in precedenza prove in itinere o test scritti - che si configurano come prove preliminari dell'esame finale comune - o che per eccezionali motivi hanno dovuto anticipare la data del loro esame, registreranno il voto del loro modulo comunque nella data concordata per l'appello, non separatamente, perché questo perpetuerebbe gli inconvenienti del passato: l'esame non potrebbe essere comunque registrato dalla segreteria, e invece gli studenti, avendo il voto del modulo già scritto e controfirmato, si sentirebbero in diritto di differire gli altri moduli ad altri appelli successivi, con la conseguenza che i registri resterebbero ancora aperti per tempi indefiniti, con contenziosi inevitabili.

Su questo gli studenti vanno chiaramente avvertiti.


Affinché i corsi integrati siano verbalizzati in un'unica data,  anche se un modulo è stato sostenuto precedentemente (prova in itinere, anticipo per ragioni di forza maggiore), il docente interessato compilerà una scheda di registrazione non ufficiale, contenente data argomenti e voto, che verrà inserita nel verbale in modo che l'altro docente che completa il modulo possa verbalizzare l'insieme facendo la media dei voti.  Nella scheda vanno inseriti anche coloro che non hanno superato il modulo preliminare, che non potranno sostenere gli altri moduli in quell'appello.

 

Votazione dei corsi modulari (delibera del Consiglio del 25/10/2010)

Il voto assegnato nel corso composto da più moduli è la media aritmetica fra i moduli, arrotondato all'intero superiore. La lode nel voto complessivo, non risultando da calcoli aritmetici, va concordata fra i docenti nel caso non tutti l'abbiano assegnata nel loro modulo.

 

Si ribadisce che con le nuove modalità di verbalizzazione telematica, queste regole sono INDEROGABILI: il docente non potrebbe fare diversamente neppure se volesse, perchè il sistema non glierlo consente.

 

ESAMI DEI CORSI MODULARI: DISTRIBUZIONE SEMESTRALE

NELL'ORARIO DELLE LEZIONI DELLA MAGISTRALE DI PSICOLOGIA PER ALCUNI CORSI INTEGRATI ALCUNI MODULI FIGURANO NEL PRIMO SEMESTRE MENTRE ALTRI AL SECONDO SEMESTRE. DATO CHE I MODULI CHE COMPONGONO UNA MATERIA SI DEVONO SOSTENERE INSIEME, SI DEVE NECESSARIAMENTE ASPETTARE LA SESSIONE ESTIVA PER SOSTENERE TUTTI I MODULI (CON CONSEGUENTE PERDITA DELLA POSSIBILITÀ DI DARE ALCUNI ESAMI NELLA SESSIONE ANTICIPATA)?

L'esame dei corsi integrati si deve dare alla fine di tutto il corso; però i docenti possono programmare delle prove in itinere alla fine di ciascun modulo (anche non coincidenti con la sessione di esame) e poi registrare insieme l'esame lo stesso giorno nella sessione ufficiale, quando si finisce l'ultimo modulo.
Del resto quale sarebbe l'alternativa se la legge, sollecitata dagli stessi studenti, prescrive che si devono dare non più di 12 esami in tutto il biennio? Secondo questa norma, gli esami nella sessione anticipata rischiano di non esistere più, tranne per le materie singole o opzionali.

La soluzione delle valutazioni in itinere ha da sempre agevolato gli studenti nel dare parti dell'esame in anticipo e poi registrare tutto insieme, come previsto dal regolamento.

 




Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi