PSICOLOGIA

 

9.  APPELLI STRAORDINARI PER I LAUREANDI

SONO UN LAUREANDO MA NON HO SUPERATO UNO DEGLI ESAMI FINALI E IL PROFESSORE NON VUOLE CONCEDERE UN APPELLO STRAORDINARIO IN DATA CHE PERMETTA DI NON PERDERE LA SESSIONE DILAUREA DI NOVEMBRE! IL LAUREANDO NON HA DIRITTO A QUESTA POSSIBILITÀ?

 

Mi spiace per quanto è successo ma, come previsto nel regolamento didattico, l'esame non superato in un appello non si può ridare in quello immediatamente successivo, per cui l'appello straordinario, anche se inserito, sarebbe inutile.
Qualche docente fa delle eccezioni (altra cosa è se l'esame è stato interrotto prima della conclusione), ma non possiamo rendere ufficiale ciò che il regolamento non consente!

Inoltre esiste un problema più generale: come motivazione per ottenere agevolazioni o derogare dai regolamenti, non si può portare lo status di 'laureando' che non è classificabile in alcun modo: quando uno studente si può considerare laureando? quante materie o CFU devono mancare per rientrare in questa categoria? chi lo decide? Capite quanti problemi e quante contestazioni si porrebbero se introducessimo questo criterio così vago?

Ci sarebbe poi il rischio che molti lascino per ultime le materie più difficili: tanto c'è l'appello straordinario, e quale docente avrebbe cuore di negare ad uno studente la possibilità di laurearsi ... mentre l'ultimo esame, anche per equità nei confronti degli altri studenti - va valutato esattamente come il primo! Invece sarebbe logico cominciare a dare gli esami ritenuti più difficili per tempo, in modo da poter recuperare eventuali non superamenti senza rischiare poi di perdere la laurea.

 

Metto questa risposta tra le FAQ, senza limitarmi a rispondere direttamente all'interessato, perché tutti i 'laureandi' (cioè chi aspira a laurearsi in tempi brevi) riflettano sulla programmazione degli esami che percepiscono come più difficili, cercando di darli al più presto, magari prima di altri esami considerati meno ostici.




Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi