PSICOLOGIA

 

10. VALIDITA' TEMPORALE DEI MODULI DI CORSI INTEGRATI 

SE E' PASSATO UN ANNO DALL'ESAME DEL PRIMO MODULO DI UN CORSO INTEGRATO, E NON ABBIAMO ANCORA DATO GLI ALTRI MODULI, HO LETTO CHE ANCHE IL CORSO DATO NON VALE PIU'. MA SI PUO' AVERE UNA PROROGA? O CI SI DEVE PRESENTARE COMUNQUE E FAR SCRIVERE 'RITIRATO'?

Nel 2009 il Consiglio aveva fissato un termine per completare i moduli di corsi integrati ancora aperti da oltre un anno, ma adesso il problema non si pone più: come detto in altri punti precedenti, gli esami dei corsi integrati vanno dati necessariamente nello stesso appello, in quanto la registrazione ormai computerizzata va fatta contemporaneamente.

Ci sono alcuni studenti che si presentano comunque all'esame composto da due moduli, sapendo che bisognerebbe darli insieme, ma ne studiano solo uno - chissà perchè... - pensando poi di far scrivere 'ritirato' nell'altro e prolungare così i tempi, secondo loro 'fregando' così la delibera. Il sistema di registrazione computerizzato, se dei due moduli uno non viene superato non può registrare neppure l'altro, appunto perchè l'esame è UNICO anche se i docenti sono due o più. Se poi il docente vuole prendere nota, a parte, che un pezzo dell'esame è andato bene per ricordarlo la volta successiva, può farlo a sua discrezione, ma nulla di ufficiale resta verbalizzato.

Lo stesso capita quando il docente decide di fare una prova in itinere conclusiva del suo modulo; ne terrà nota su una sua lista, ma la registrazione avverrà insieme agli altri moduli che compongono il corso integrato.

 

POICHÉ LE MATERIE SONO STATE ACCORPATE, IL TEMPO NECESSARIO PER PREPARARE UN ESAME È IL DOPPIO O IL TRIPLO DI QUELLO CHE ERA NECESSARIO PRECEDENTEMENTE.


Non capisco il problema. Se prima avevate 2 esami da 3 crediti, con un libro per ognuno e adesso ne avete 1 da 6 Crediti, con i due stessi libri che prima facevate separatamente, perché ci vuole più tempo per studiare: il doppio, dice lei, o addirittura il triplo...? Davvero non so come tornano questi conti. A parte che, ripeto sempre, l'accorpamento lo hanno chiesto gli studenti come agevolazione per dare un minor numero di esami! Se i crediti totali devono sempre essere 60 per anno, è chiaro che meno esami vuol dire più crediti per ogni esame; ma il numero dei crediti complessivo resta sempre quello.




Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi