PSICOLOGIA

 

14. CONVALIDE CREDITI  (ANCHE PER TRASFERIMENTI)    

 

E' VERO CHE PER I TRASFERIMENTI DA ALTRO CORSO LE MATERIE CONVALIDATE VALGONO SOLO SE HANNO LO STESSO NUMERO DI CREDITI DI QUELLE DEL CORSO DI CATANIA?

 

Le materie possono essere convalidate per lo stesso SSD o per SSD dichiarati affini dalle apposite norme ministreriali (questo era già così da tempo) e per il numero di CFU esistente nel nostro corso.

Quanto alla valutazione analitica dei CFU da riconoscere, e se sarà possibile sommare più CFU dello stesso settore conseguiti altrove, al fine di convalidarne uno del nostro ordinamento (ed eventualmente quale, e collocato a quale anno) dovrà deciderlo il Consiglio previa istruzione da parte di una apposita commissione.
Il bando per i trasferimento prevede che " il consiglio di corso di studio competente, sulla base di criteri predeterminati, delibererà quali e quanti dei crediti acquisiti dallo studente siano utili ai fini del conseguimento del titolo e su tale base indicherà i crediti ancora da acquisire, definendo, ove necessario, un piano di studi individuale e l'anno di corso al quale lo studente può essere iscritto."

Prima che venga attivata  la commissione per i trasferimenti nessuno (neppure il presidente del corso) può legittimamente valutare in anticipo, e comunicarlo all'interessato, cosa può essere convalidato e cosa no, e per quanti crediti.

 

Quindi è inutile inviare al direttore del dipartimento o ai presidenti dei Corsi di laurea per e-mail la documentazione allegata alla domanda chiedendo informazioni in anticipo sui CFU che possono essere convalidati o l'anno a cui si verrebbe iscritti. Sarebbe scorretto che essi, esaminando la posizione di un singolo  richiedente inviata per e-mail, anticipassero qualcosa rispetto a ciò che sarà la commissione, e poi il Consiglio, a deliberare secondo quanto previsto dal bando e comparando le diverse domande.

 

 

 

SE MI ISCRIVO AL CORSO DI PSICOLOGIA, QUANTI E QUALI CREDITI MI VERRANNO CONVALIDATI PER LE MATERIE GIA' DATE IN UN ALTRO CORSO DI LAUREA?

 

Come è noto, dall'anno 2010-'11 per l'iscrizione ai corsi triennali di psicologia è previsto il numero programmato e la prova di selezione per l'accesso.

Dunque anche chi proviene da altri corsi di laurea o altre sedi deve sostenere questa prova di selezione, nei termini e con le scadenze previste (vedere la pagina di apertura delle FAQ).

Solo dopo l'ammissione, al momento di iscriversi, sarà possibile presentare la richiesta di convalida di crediti già ottenuti in altri corsi di laurea; ovviamente potranno essere convalidati crediti esistenti nel nostro corso e nell'anno in cui sono previsti (cfr. piano di studio).

Se alcuni crediti convalidabili sono previsti al 2° o 3° anno, verranno convalidati negli anni di pertinenza.

I riconoscimenti di crediti vengono fatti da una apposita commissione del Consiglio di Corso di Studi specifico in base alle richieste fatte da chi intende iscriversi.
Differenze e debiti (come detto nella risposta precedente) non possono essere calcolati e comunicati a priori, tanto meno per e-mail; ma va fatta una domanda contestualmente all'iscrizione, la commissione convalida crediti le valuterà, poi il Consiglio delibererà la segreteria comunicherà un conteggio 'ufficiale' dei crediti convalidati.
Peraltro, le differenze può conteggiarle con buona approssimazione  lo stesso interessato (se lo scopo è valutare la convenienza dell'operazione), basta scaricare dal sito  il nostro piano di studi, con i settori scientifico-disciplinari e il numero di crediti per ogni materia, e confrontarlo con settori e crediti dei corsi già superati e certificati.

Un calcolo (presuntivo) può essere fatto in base al regolamento pubblicato nel sito, che comunque  trascrivo qui:

Vengono riconosciuti validi crediti riferiti a discipline che abbiano la medesima denominazione di una delle discipline indicate nel piano degli studi; oppure che appartengano al medesimo settore scientifico-disciplinare, previo accertamento della congruenza del programma seguito, nel caso in cui la disciplina non abbia la medesima denominazione ... il tirocinio potrà essere convalidato se attinente agli obiettivi qualificanti del corso di studi.

 

 

VORREMMO AVERE NOTIZIE RIGUARDO AL RICONOSCIMENTO DEI CFU PER L'IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI PSICOLOGIA.
SIAMO DOCENTI DI RUOLO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE, ABBIAMO LAVORATO PRESSO EQUIPE SOCIO-PSICO-PEDAGOGICHE, EFFETTUATO TIROCINI PRESSO STRUTTURE SANITARIE, INSEGNATO PER ALCUNI ANNI PRESSO LA SCUOLA DI INFERMIERI PROFESSIONALI E FISIOTERAPISTI. ABBIAMO QUINDI ALL'ATTIVO TANTA ESPERIENZA DOCUMENTABILE NEL CAMPO PSICO-PEDAGOGICO.
GRADIRMMO SAPERE A QUALE ANNO DI CORSO VERREMMO ISCRITTI.

Valgono le stesse regole indicate sopra.

Per la convalida dei crediti c'è una commissione che deve riunirsi e valutare le pratiche e poi un Consiglio che deve approvare le proposte, quindi verranno ufficializzate nel sito.

Sarebbe scorretto verso il Consiglio dare delle anticipazioni a titolo personale e dannoso per voi nel caso quello che dico io poi sia diverso dalla decisione del Consiglio.

Quello che posso anticiparvi - ma lo trovate anche nel regolamento pubblicato integralmente nel sito internet - che i riconoscimenti di crediti possono riguardare:

- insegnamenti universitari di cui si è sostenuto l'esame; la commissione appunto valuterà quali e quanti: il regolamento dice che devono essere esami sostenuti nello stesso settore scientifico-disciplinare di quelli del nostro ordinamento, dunque è facile da calcolare, lo può fre lei stessa controllando il piano di studi;

- altre attività pertinenti (come quelle da lei citate), possono essere convalidate esclusivamente nei crediti del tirocinio che però sono collocati a partire dal 2 anno.

Il nostro regolamento non prevede alcun altro tipo di crediti convalidabili per attività professionali o di docenza se non questi che ho detto, fino al 70% dei crediti del tirocinio teorico-pratico.

 

IN ATTESA CHE LA COMMISSIONE CI DICA QUALI CREDITI CI VENGONO CONVALIDATI, NOI POSSIAMO FREQUENTARE UGUALMENTE I CORSI, ANCHE SE NON SAPPIAMO COSA CI VERRA' CONVALIDATO E COSA NO? 

 

In attesa delle comunicazioni ufficiali della commissione e del Consiglio, una volta avuta notizia della ammissione al corso, potete intanto frequentare e studiare le materie di cui non avete chiesto convalida e che quindi certamente dovete dare, a prescindere dall'anno di ammissione.




Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi