PSICOLOGIA

 

  • 2. CORSO INTERATENEO CON SEDE AD ENNA  - E DOPO? 

Riportiamo di seguito la delibera di conclusione della convenzione interateneo per il corso triennale di psicologia (ottobre 2010), con i provvedimenti concordati a tutela degli iscritti.

Quanti, non avendo concluso il corso interateneo entro la sessione straordinaria 2011, sono rimasti iscritti al corso di Enna ex-interateneo e gestito dall'Università Kore, per concluderlo e conseguire la laurea triennale - il cui valore in base alle norme vigenti è ovviamente identico su tutto il territorio nazionale - possono dopo la laurea accedere alla magistrale in Psicologia dell'Università di Catania (secondo le modalità descritte nella apposita sezione del sito http://www.fmag.unict.it/Pagina/It/Studenti/F_A_Q_Psicologia_solo_specialistica.aspx).

Infatti il possesso dei requisiti  per accedere alla magistrale di Catania - 88 CFU distributi in almeno 7 degli 8 settori disciplinari M-PSI - sono certamente esistenti in chi consegue la laurea triennale secondo il piano di studi vigente nell'anno di iscrizione, che era appunto in interateneo.

 

COMUNICAZIONE DI CONCLUSIONE DELLA CONVENZIONE (OTTOBRE 2010)

Il giorno 12 ottobre dell'anno 2010, alle ore 15,30, il Comitato interateneo del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche con sede ad Enna, ha preso atto della nota del Direttore Amministrativo dell'Università Kore del 12 ottobre 2010 prot. 14760 che trasmette un decreto rettorale relativo al Corso di Laurea interateneo. In esso si precisa che, a seguito della nota dell'Università di Catania del 2 aprile 2010, conseguente alla delibera del Consiglio d'Amministrazione dell'11 marzo 2010, in cui si limita la sottoscrizione del titolo congiunto in interateneo alla sessione straordinaria dell'Anno Accademico 2009/'10 (sessione primaverile del 2011), gli studenti che si sono immatricolati nel corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche nell'anno accademico 2009/2010 o in un anno accademico precedente - e che non si sono ancora laureati o che non prevedono di laurearsi entro la primavera del 2011 - devono optare per la permanenza nel corso di laurea dell'Università Kore, presso la quale sono già immatricolati, oppure confluire in un corso analogo presso un altro Ateneo.

Allo scopo di consentire questa decisione agli studenti, l'Università di Enna ha deciso:

a) di posticipare al 29 ottobre, senza tassa di mora, l'iscrizione agli anni successivi al primo;

b) di concedere automaticamente il nulla osta al trasferimento a tutti gli studenti che, a seguito del cambiamento del corso da inter-ateneo a mono-ateneo, volessero trasferirsi in un'altra Università;

c) di garantire, agli studenti che scelgono di rimanere alla Kore, le tasse nella misura già per essi prevista come iscritti ad anni successivi (naturalmente escludendo ulteriori proroghe delle riduzioni straordinarie praticate nei primi anni in base alla convenzione), invece che quelle previste per gli immatricolati al nuovo anno accademico.

Le lauree successive alla sessione primaverile del 2011, come previsto dalla delibera del Consiglio d'Amministrazione di Catania, verranno rilasciate dalla sola Università di Enna.

 

Preso atto delle suddette dichiarazioni del Rettore dell'Università di Enna, e delle delibere assunte dai due Atenei;

 

preso atto altresì che, come comunicato dalla segreteria studenti di Enna, risultano ancora iscritti nel corso interateneo 697 studenti, e che di essi un centinaio circa prevedono di laurearsi nella sessione autunnale 2010 e altrettanti presumibilmente nella sessione straordinaria 2011, ancora interateneo;

 

il comitato - la cui funzione viene meno di conseguenza - per il residuo scorcio dell'Anno Accademico 2009/'10 ancora di sua competenza, prende in esame alcuni problemi sollevati dagli studenti e assume le seguenti determinazioni:

 

1) Viene abolita, per gli studenti attualmente iscritti al Corso interateneo e per l'A.A. 2010/'11, la soglia di CFU necessari per l'iscrizione agli anni successivi di corso, per cui gli studenti iscritti nel 2009/'10 al 2° anno di corso possono transitare tutti al 3° anno nei curriculi previsti dal loro ordinamento di provenienza, mentre gli iscritti al 1° anno possono transitare al 2° nel  curriculo previsto nell'ordinamento dell'Università Kore, nel caso decidano di rimanere iscritti in questa Università (si fa presente che quasi tutti i corsi di Scienze e Tecniche Psicologiche in Italia hanno alla triennale un unico curriculo).  

 

2) Gli studenti immatricolati in anni precedenti dell'interateneo ancora in debito di esami e che non prevedono di laurearsi entro la sessione straordinaria dell'A.A. 2009/'10, potranno iscriversi all'anno successivo prescindere dalla soglia di CFU precedentemente prevista, mantenendo il piano di studi che avevano al momento dell'iscrizione, senza alcuna modifica in termini di CFU a debito (oltre ovviamente i CFU ancora a debito in base al loro piano di appartenenza).

 

3) Gli esami residui si svolgeranno in base al programma che lo studente aveva al momento della frequenza dell'anno di corso corrispondente nel loro piano di studi, a meno che lo studente decida, se lo preferisce, di concordare col docente il programma attuale.

 

4) Saranno previsti eccezionalmente, per i fuori corso e ripetenti del corso di laurea in Scienze e tecniche Psicologiche, appelli straordinari di esami in novembre o dicembre 2010.

 

5) Per rispondere alle difficoltà segnalate in merito al reperimento di relatori per la prova finale, la relazione potrà essere assegnata d'ufficio ad un docente-tutor che verrà scelto dal Consiglio di Corso di Studi o da una commissione da esso delegata tra i docenti che risultano avere meno carico di tesi in corso e la cui disciplina d'insegnamento o laboratorio risulta pertinente rispetto alla proposta di argomento che lo studente avrà indicato nella richiesta.

Si ribadisce che la prova finale di primo livello deve consistere in un elaborato di non più di 30-40 cartelle, consistente nell'approfondimento di un tema bibliografico o metodologico, di una esperienza di tirocinio, di una tematica studiata in un laboratorio o in altre iniziative didattiche.

Il docente-tutor assegnato valuterà l'elaborato che lo studente avrà consegnato - anche per via telematica - con congruo anticipo (di almeno un mese)  rispetto alla scadenza fissata per la consegna tesi in segreteria, proporrà eventuali modifiche o integrazioni, e relazionerà nella seduta delle prove finali.

 

 




Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi