PSICOLOGIA

 

6. CARICHI DIDATTICI

 

I PROGRAMMI DELLE MATERIE SPESSO SONO TROPPO AMPI. COSI' E' DIFFICILE LAUREARSI IN REGOLA!


Riguardo il carico didattico, la legge dice che per ogni credito (che in tutto è di 25 ore) a 6 ore di lezione devono corrispondere 19 di studio personale, quindi il carico di studio per 3 crediti deve essere di 57 ore, di 6 crediti il doppio, e così via. Se poi i programmi corrispondono o no a questo carico è difficile da giudicare. Dipende da: tipo di materia, tipo di libro, schemi che il professore dà a lezione, argomenti che di fatto vengono richiesti, ritmi di studio dello studente, ecc.: come si fa a basarsi solo sul conto delle pagine? Comunque il Consiglio di Corso di Studi (e la sua Commissione didattica) è deputato a questo controllo. Chiedete che venga fatto rigorosamente, attraverso i vostri rappresentanti in Consiglio. Nessuno può intervenire d'autorità a tagliare i programmi, ma si possono stabilire delle regole generali.
E' difficile laurearsi in regola? il fatto che numerosi studenti ci riescono, dimostra che andare avanti regolarmente è possibile: due dei miei tesisti contemporaneamente lavoravano, eppure ce l'hanno fatta alla prima sessione utile, e non mi sembravano 'mostri' particolari.

Tornando ai paragoni con le altre facoltà: la percentuale di studenti che passano da un anno all'altro, e che riescono a laurearsi in regola, nella nostra è uguale - in alcuni casi superiore - a quella di altre facoltà e di altri atenei. Dunque? Lavoreremo per migliorare il piano di studi, anche se l'ordinamento è quello che il Ministero ha approvato a suo tempo.

Da qualche anno, su pressante richiesta degli studenti, abbiamo accorpato i moduli in materie unitarie. Sapete cosa è successo? che molti studenti si lamentano perchè così l'esame unico è troppo complesso e non riescono a darselo... lo stesso capita per altri moduli che abbiamo accorpato. E' davvero difficile accontentare tutti!




Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi