Differenze di genere tra psicologia e neuroscienze laboratorio di 3 CFU (18 ore) dell'insegnamento di Psicologia cognitiva e neuroscienze - Prof. S. Di Nuovo

27 marzo 2014
 
Il laboratorio di 3 CFU (18 ore) dell'insegnamento di Psicologia cognitiva e neuroscienze, aperto a studenti di altri corsi di laurea in base al progetto di Ateneo sugli 'Studi di genere', avrà per tema: "Differenze di genere tra psicologia e neuroscienze".

Argomenti specifici:
1. Dalle differenze biologiche a quelle culturali  
2. Asimmetrie di genere in ambito cognitivo, emotivo, relazionale 
3. Esempi di ricerca empirica sulle differenze di genere
4. Aspetti educativi e sociali
Relativamente ai punti 3 e 4 è prevista la partecipazione attiva degli studenti, in termini di ricerca bibliografica, dibattito e riflessione critica. Su questa partecipazione sarà basata la valutazione.

Testo-base: Raffaella Rumiati, Donne e uomini: si nasce o si diventa? Pp. 125, Il Mulino, 2010 (? 9,80).

Il laboratorio si svolgerà nei giorni: 
  • 5 maggio (ore 12), 
  • 6 maggio (ore 15),  
  • 12 maggio (ore 12), 
  • 13  maggio (ore 15), 
  • 16 maggio (ore 12). 
Le discussioni delle relazioni dei partecipanti potranno essere fissate in giorni diversi, concordati con i partecipanti stessi.

Per gli studenti della laurea magistrale in Psicologia (non occorre prenotazione):
Il laboratorio, se frequentato per almeno 2/3 delle ore, può essere convalidato come tirocinio interno per le ore effettivamente frequentate. A tal fine, secondo la prassi consueta, bisognerà produrre per l'ufficio tirocinio una relazione scritta inerente i temi trattati.
Chi non può o non intende frequentare il laboratorio, e non ne usufruirà quindi per il tirocinio interno, riferirà sul libro di Rumiati direttamente all'esame.  

Per gli studenti di altri corsi di laurea:
I frequentanti presenteranno e discuteranno durante il laboratorio una relazione su uno degli argomenti del laboratorio, a partire dalla lettura del volume di Rumiati e concordando con il docente lo specifico argomento di approfondimento.
Previa positiva valutazione della suddetta relazione, verrà rilasciata al termine del laboratorio una attestazione da usufruire per i fini del proprio corso di laurea.
Per gli studenti di altri corsi di laurea è prevista una prenotazione, inviando una e-mail con l'indicazione della matricola e del corso cui si è iscritti, insieme all'anno frequentato, a: s.dinuovo@unict.it

Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi