Apertura Modulo Europeo Jean Monnet A.A. 2015/2016 Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata - scadenza 7 Novembre 2015

Si comunica che sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Modulo Europeo Jean Monnet "Nuove Competenze per Nuove Sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla Criminalità Organizzata" istituito dall'Università di Catania in collaborazione con l'Associazione "Libera, Nomi e Numeri contro le mafie" e il Centro Internazionale di Studi Luigi Sturzo (C.I.S.S.).

Il Modulo, coordinato dalla prof.ssa Francesca Longo - titolare di Cattedra Jean Monnet in Politiche Pubbliche dell'Unione Europea (Dipartimento di Studi Politici e Sociali), intende stimolare l'eccellenza nell'insegnamento, nella ricerca e nella riflessione nell'ambito degli studi sulle politiche di contrasto alla criminalità organizzata sia in ambito nazionale che nel quadro dell'Unione Europea. Obiettivo specifico del Modulo è offrire agli studenti l'opportunità di essere formati su processi e politiche di contrasto alla criminalità organizzata con particolare riguardo alle seguenti tematiche: la politica dell'Unione Europea di contrasto alla criminalità organizzata, il sequestro e la confisca dei capitali illeciti, il riutilizzo dei beni confiscati ai gruppi criminali, la misurazione statistica delle ricadute economiche e finanziarie della confisca, l'educazione alla Cittadinanza attiva.

Per aderire al corso occorre compilare, entro sabato 7 Novembre 2015, il form di iscrizione on-line disponibile sul sito: www.dsps.unict.it/reatoc.

Per maggiori informazioni sul modulo, sulle modalità di iscrizione e sui contenuti e l'organizzazione del corso cosultare il  sito: www.dsps.unict.it/reatoc.

 

Unità 3 Jean Monnet

Tematiche Unità 3 Jean Monnet: Dipartimento di Scienze della formazione 
Focus: La competitività tra ricerca e formazione. La 'cittadinanza scientifica' 
Timing: fine marzo- maggio 2014 
Luogo: Plesso edilizio "Le Verginelle" o Palazzo Ingrassia 
Totale ore: 18 
Responsabili: R. Piazza - S. Vasta

28 giugno - Giornata conclusiva Azione Jean Monnet 2013

25 giugno 2013
 
A conclusione del ciclo di seminari di cultura europea dell'Azione Jean Monnet per l'anno 2013, Venerdì 28 giugno 2013 alle ore 16,00, il prof. Dermot Coughlan dell'Università di Limerick (Irlanda), terrà una relazione dal titolo 
Recognition of Prior Learning & facilitating Labour Market Relevance of Qualifications especially for the SME Sector.

L'incontro, che avrà luogo nell'Aula 1 dell'Aula magna del Dipartimento di Scienze della formazione (Sede di via Ofelia), Via Ofelia 1, sarà introdotto dalla prof.ssa Francesca Longo, coordinatore di Ateneo del progetto e dai responsabili di unità dei Dipartimenti coinvolti.

Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi