PSICOLOGIA

 

10. LABORATORI LAUREA MAGISTRALE  

1) COME FUNZIONANO I LABORATORI NELLA MAGISTRALE?

PER I LABORATORI SONO PREVISTI DEGLI ESAMI O BASTA LA FREQUENZA PER CONVALIDARLI? 


I laboratori alla magistrale funzionano come in precedenza nella laurea specialistica.

Sono una parte ritagliata all'interno di un insegnamento, semplice o integrato, che il docente svolge egli stesso o con l'ausilio di un suo collaboratore designato come cultore della materia; l'argomento è di tipo applicativo e professionalizzante (in genere il collaboratore è proprio un professionista esperto della settore).

Partecipare al laboratorio non è obbligatorio; per quanti decidono di frequentarlo, si prendono le firme in modo che poi possa essere convalidato per il tirocinio interno. In questo caso è necessario che il laboratorio sia frequentato per intero. Una volta superato l'esame della materia cui il laboratorio è connesso, se ne può chiedere la convalida come tirocinio interno all'ufficio tirocini, che riceverà dal docente la lista delle firme e dallo studente interessato la fotocopia del libretto attestante il superamento dell'esame della materia.

IMPORTANTE PER CHI INTENDE UTILIZZARE IL LABORATORIO PER LE ORE DI TIROCINIO INTERNO:

Per quanti intendono usufruire del laboratorio ai fini del tirocinio occorre - oltre al superamento del relativo esame, come previsto anche per i non frequentanti - presentare una relazione scritta AGGIUNTIVA da consegnare al docente o all'Ufficio tirocini, in modo da compensare il surplus orario valido per il tirocinio interno. Per questa attività aggiuntiva consultare comunque il docente durante il laboratorio stesso.

Si ricorda che il monte ore di tirocinio interno si può cumulare non solo con i laboratori ma con tutte le altre iniziative previste per il tirocinio interno e pubblicizzate nel sito in quanto approvate dal Consiglio.

 

2) COME SI FA AD AVERE INFORMAZIONI SULL' INIZIO DEI LABORATORI, VISTO CHE SUL SITO NON HO TROVATO NULLA?


Va premesso quanto detto nella risposta precedente: i laboratori servono per gli studenti che intendono acquisire qualcosa di più pratico per la professione futura, ma sono obbligatori solo per chi vuole convalidarli ai fini del tirocinio interno (facendo una relazione aggiuntiva).
Per seguire i laboratori bisogna frequentare le lezioni, perché essi sono collegati agli argomenti (nel mio caso i test) che man mano vengono trattati, e il docente non sempre può saperlo in anticipo con esattezza. Quindi non si mettono avvisi nel sito per i laboratori, perché - come si vede dal titolo stesso della materia - fanno parte integrante di essa, non sono qualcosa a se stante (non avrebbe senso)



3) E' OBBLIGATORIO SEGUIRE IL LABORATORIO?


No. Peraltro seguire SOLO i laboratori che approfondiscono un argomento specifico (per esempio, un test, o una tecnica specifica) senza assistere alle lezioni in cui di quell'argomento si sono spiegate le basi, a cosa serve? Sarebbe ben strano frequentare per accumulare ore di convalide di qualcosa, e non per approfondire i contenuti. Non serve certo ad imparare la professione psicologica, e le conseguenze si vedono agli esami di abilitazione (con i molti esiti infausti cui purtroppo assistiamo...)

 

4) SE NON POTESSI SEGUIRE IL LABORATORIO, DEVO COMUNQUE INTEGRARE CON QUALCOS'ALTRO ALL'ESAME?

No. Il programma è quello scritto nel sito, ciò che si impara nel laboratorio serve per la professione.
Gli esami non sono tutto nella formazione universitaria...




Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi