PSICOLOGIA

 

11. TIROCINI (NEW) 

AVVISI PER IL TIROCINIO - LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE

Per le regole generali:

http://www.disfor.unict.it/Public/Uploads/article/TIROCINI%20-%20testo%20unico_rev.pdf

http://www.disfor.unict.it/Pagina/It/Servizi_didattici/Tirocinio.aspx

per le modalità di accesso:

http://www.disfor.unict.it/Pagina/It/Servizi_didattici/Tirocinio/Corsi_di_laurea_in_Psicologia_triennale_e_magistrale/CdL_Scienze_e_tecniche_psicologiche_modalit%C3%A0_e_criteri_di_accesso_al_tirocinio.aspx

per la relazione e relativa registrazione:

http://www.disfor.unict.it/Pagina/It/Servizi_didattici/Tirocinio/Corsi_di_laurea_in_Psicologia_triennale_e_magistrale/0/2013/02/27/4000_.aspx

http://www.disfor.unict.it/Pagina/It/Servizi_didattici/Tirocinio/Corsi_di_laurea_in_Psicologia_triennale_e_magistrale/Chiarimenti_su_verbalizzazione_telematica_tirocinio.aspx

per le convalide:

http://www.disfor.unict.it/Pagina/It/Servizi_didattici/Tirocinio/Corsi_di_laurea_in_Psicologia_triennale_e_magistrale/Convalide_Psicologia.aspx

 

 

 

1) LE ORE DI TIROCINIO INTERNO  NECESSARIE NEI DUE ANNI DELLA LAUREA MAGISTRALE COME SI POSSONO CUMULARE?

 

Le ore di tirocinio interno possono essere accumulate - come è sempre stato! - con laboratori (vedi la apposita voce delle FAQ) e convegni o seminari, per questi ultimi la lista è presente e continuamente aggiornata nella apposita sezione del sito (vedi: TIROCINIO - EVENTI PER LA LAUREA IN PSICOLOGIA)

 

2) SONO VALIDI I SEMINARI E CONVEGNI PER IL TIROCINIO INTERNO ANCHE PRIMA CHE INIZIANO LE LEZIONI?

 

Convegni o seminari si possono frequentare dall'inizio dell'anno accademico, dunque da ottobre. Non c'è collegamento con l'inizio delle lezioni, mentre c'è invece per i laboratori che alle lezioni sono collegati.

 

 

3) SONO UNA STUDENTESSA DI SECONDO ANNO DELLA MAGISTRALE DI PSICOLOGIA. OGNI ANNO VEDO TRA GLI EVENTI PER IL TIROCINIO DI PSICOLOGIA L'ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI PARTICOLARMENTE INTERESSANTI E PROFESSIONALI.

MA PURTROPPO NOTO CHE NON VENGONO MAI ORGANIZZATI SEMINARI DI ORIENTAMENTO PSICOTERAPEUTICO PER NOI STUDENTI (SOPRATTUTTO DI SECONDO ANNO) CHE INTENDONO ISCRIVERSI IN UNA SCUOLA DI PSICOTERAPIA, DOPO AVER CONSEGUITO LA LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA.

NOI STUDENTI ABILITATI CI RITROVEREMO DAVANTI AI MONITOR DEI NOSTRI COMPUTER ALLA RICERCA DI QUALCHE INFORMAZIONE "AFFIDABILE"RIGUARDO LE SCUOLE DI PSICOTERAPIA DI DIVERSO ORIENTAMENTO, IN CUI INTENDIAMO ISCRIVERCI.

PERCHÉ NON SFRUTTARE L'OPPORTUNITÀ DI ACQUISIRE QUESTE INFORMAZIONI DA ESPERTI PROVENIENTI DA CIASCUNA SCUOLA DI PSICOTERAPIA PER ORIENTARCI NELLA SCELTA E MEGLIO ILLUSTRARCI COME SONO ORGANIZZATE OVVERO QUAL È L'APPROCCIO CHE VIENE ADOTTATO DA OGNI SCUOLA, L'ORGANIZZAZIONE ANCHE IN TERMINI DI COSTI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO?


E' bene precisare che il corso di laurea magistrale NON deve formare alla psicoterapia, perché questa formazione è demandata alla specializzazione post-laurea (questo per legge). Deve fornire le basi per la pratica clinica, ma in  senso lato, di applicazione del metodo clinico a svariati settori, non solo psicoterapeutici.
Certo, potremmo invitare psicoterapeuti che presentano il loro orientamento, e a volte lo abbiamo fatto, ma con l'impegno di parlare dell'approccio, non delle loro scuole. Altrimenti, gli altri titolari di scuole di formazione in psicoterapia si lamenterebbero giustamente perché ad alcuni viene data la possibilità di presentare le loro scuole, ad altri no, e questo non è corretto. Presentarle tutte sarebbe impossibile, sia perché l'università deve tenersi fuori da operazioni "pubblicitarie", sia perché diventerebbe una passerella continua visto quante scuole ci sono, e non avremmo più spazio per presentare altro.  E invece molti studenti vogliono conoscere ambiti di lavoro psicologico diversi dalla psicoterapia, che oggi è molto inflazionata e dà meno opportunità lavorative rispetto ad altri settori che sono 'scoperti' e dove si può trovare più facilmente occupazione.
Dal corso di laurea apprendete tutti le nozioni principali su diversi orientamenti, poi la scelta della scuola di psicoterapia (per chi vuole farla, ovviamente: ci sono tanti altri settori di specializzazione!) è meglio ognuno la faccia per conto proprio senza che sia l'Università ad interferire con 'promozioni' dell'uno o l'altro orientamento.

 




Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi