PSICOLOGIA

 

14. LAUREA IN PSICOLOGIA E INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE SUPERIORI

ATTRAVERSO LA LAUREA CHE SPERO DI CONSEGUIRE PRESTO, È POSSIBILE INSEGNARE PSICOLOGIA ALLA SCUOLA SUPERIORE? IN TAL CASO SAREBBE EVENTUALMENTE NECESSARIO MODIFICARE IL PIANO DI STUDI?

 

 

Le regole su che cosa si può insegnare e con quali titoli vanno chieste alle sedi opportune (provveditorato, scuole). Che sapranno darvi informazioni attendibili circa gli eventuali accessi per concorso.
Secondo la riforma della scuola dovrebbero esserci delle apposite lauree magistrali, a posto della abilitazione tramite la Sissis che come è noto è stata abolita, ma nella proposta del Governo non mi risulta ci sia una classe esclusivamente di "psicologia".

In ogni caso la nostra laurea serve a diventare psicologi: e certamente per conseguire la laurea in psicologia non si può "modificare il piano di studi" che deriva da una tabella ministeriale vincolante, a parte le materie opzionali.
Se si conosce con certezza - attraverso i canali competenti sopra indicati - cosa occorre per accedere all'abilitazione, si potranno integrare (cioè aggiungere) altre materie fuori piano, prese anche da altri corsi di laurea, senza toccare le materie che la legge richiede come indispensabili per diventare psicologi.



Dipartimento di Scienze della Formazione - 95124 Catania, via Teatro Greco, 84

dmi